5. Categorie ed Enti CISL
  7. Metalmeccanici. Giovanna Petrasso entra...

Metalmeccanici. Giovanna Petrasso entra in Segreteria Nazionale FIM

Pubblicato il 1 Dic, 2021

Il Consiglio generale della Fim Cisl riunito oggi a Roma ha elettocon larghissimo consenso Giovanna Petrasso come componente della segreteria nazionale.

42 anni,  nata in Canada ma vive in Calabria sin dall’infanzia. Giovanna madre di due bambini vive in provincia di  Cosenza con la sua famiglia. Laureata  in scienze politiche presso l’Università della Calabria approfondendo le materie giuridico – amministrative e svolgendo il lavoro di tesi sulle “Nuove Frontiere del mercato del la lavoro tra flessibilità e precarizzazione”. Durante gli studi ha svolto attività sociali e il servizio civile con alcune associazioni del territorio occupandosi di bambini di famiglie in difficoltà e assistenza sociale.

Ha iniziato l’impegno sindacale prima presso la FIM CISL di Bergamo nel 2008 dove ha seguito i lavoratori delle piccole aziende e dopo alcuni anni presso la struttura della FIM CISL di Firenze Prato dove ha gestito le relazioni sindacali con alcune aziende importanti tra cui Laika, Targetti, Infogroup. E’ dal 2013 è in  FIM CISL Nazionale dove segue i temi del welfare negoziale, della previdenza complementare e della sanitàintegrativa, oltre alle attività organizzative.

E’ consigliere nel CDA del Fondo Cometa, il maggior fondo di previdenza complementare di natura sindacale per il settore metalmeccanico dell’industria e consigliera nel CDA del fondo Mèta salute, fondo di riferimento per la sanità integrativa.

La neoeletta Segretaria ha dichiarato: per me è una responsabilità importante che cercherò di portare avanti con il massimo impegno. Un grazie lo devo alla mia famiglia e a mio marito che mi hanno supportato e a tutta la FIM e al Segretario generale Roberto Benaglia per quanto mi hanno dato in questi anni e per la fiducia.

La Fim è  orgogliosa di aver oggi eletto una giovane madre.