5. Categorie ed Enti CISL
  7. Metalmeccanici. Parità di genere....

Metalmeccanici. Parità di genere. Benaglia (Fim Cisl): “Un giorno storico ora tocca alla contrattazione dare più sostegno al lavoro femminile”

Pubblicato il 26 Ott, 2021

“Un giorno importante e storico per il mondo del lavoro. Con l’approvazione definitiva oggi al Senato della legge che introduce diverse misure per realizzare un’effettiva  parità di genere nelle imprese si rompe il muro che ancora oggi ostacola e separa molte donne per una condizione dignitosa nel mondo del lavoro”. Così il Segretario Generale Fm , Cisl Roberto Benaglia in una nota.

“Per la Fim Cisl si tratta di una grande risultato che deve spingere ancor più la contrattazione collettiva verso la traduzione effettiva di questi strumenti nelle imprese e nel lavoro, con l’obiettivo  di dare  maggiori servizi in termini di: welfare e di una vera  conciliazione di tempi vita lavoro; ma anche, di strumenti di responsabilità oggettiva rispetto a cui le imprese, sono chiamate nelle relazioni sindacali, dando conto delle loro politiche di genere per realizzare un’effettiva parità.

Dentro questo schema, la parità salariale è un obiettivo imprescindibile. Stante le condizioni retributive  che nel nostro Paese che ancora oggi,  vedono per le donne  una penalizzazione nella retribuzione rispetto ai colleghi uomini.  Una situazione non più giustificabile.

In questo senso tutte le parti sociali devono adoperarsi  per realizzare un’effettiva parità,  non solo sulla carta ma nella sostanza.

Come Fim nel sottolineare l’importanza oggi di questa legge,  ci impegniamo a diffondere i positivi risultati in questa direzione realizzati in diversi contratti collettivi aziendali per farli diventare nel mondo metalmeccanico un grande valore di lavoro giusto” conclude Benaglia.