1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Calabria
  8. /
  9. Calabria. Sciopero. Sbarra: “Non...

Calabria. Sciopero. Sbarra: “Non è la scelta giusta, serve protagonismo del lavoro attraverso il dialogo sociale”

Pubblicato il 14 Dic, 2021

Il Paese è impegnato in una difficile ripresa, nel mezzo di una pandemia che rialza la testa. Bisogna remare tutti nella stessa direzione e realizzare le riforme con il protagonismo delle parti sociali. Lo sciopero generale è lo strumento sbagliato, perché radicalizza il conflitto in una fase in cui serve coesione ed è incomprensibile di fronte alle positive evoluzioni che abbiamo conquistato in Manovra e le solide interlocuzioni avviate con il Governo. Lo ha detto oggi il leader della Cisl, Luigi Sbarra, in una iniziativa del sindacato a Lamezia Terme. Bisogna continuare a percorrere la via del dialogo sociale – ha aggiunto -, migliorare ulteriormente il provvedimento nelliter parlamentare, avanzare dentro e fuori il perimetro della Manovra, su scuola, lavoro stabile per giovani e donne, potenziamento del fondo caro bollette, investimenti e Mezzogiorno. Le riforme di fisco e pensioni, sulle quali cui il governo si è impegnato a lavorare di concerto con il sindacato, vanno avviate e accelerate e lagenda pubblica aggiornata alle priorità emergenti. La road map del 2022 è fitta: contrasto allinflazione, ripartenza salariale e politica dei redditi; politiche attive e formazione, nuovi rapporti sociali e industriali partecipativi; dellintegrazione sociale e geografica; governance concertata degli investimenti e dei progetti del Pnrr. Temi che vanno declinati in un Progetto Paese organico, a cui noi vogliamo dare la forma di un grande Patto sociale tra governo, sistema delle imprese e sindacato e dare vita a un modello nuovo di economia sociale che metta al centeo il lavoro, la crescita, la coesione del Paese.