7. Dai Territori > Campania
  9. Campania. Buonavita (Cisl): “Sviluppo....

Campania. Buonavita (Cisl): “Sviluppo. Aree interne inascoltate”

Pubblicato il 22 Set, 2021

“Con le risorse del Pnrr dobbiamo riequilibrare le disfunzioni che ancora insistono nella regione, soprattutto per ciò che riguarda le aree interne e svantaggiate. Altrimenti rischiamo di riprodurre il divario nord- sud in una singola area territoriale. E invece nei progetti non c’è nulla che riguardi le aree interne, le infrastrutture viarie, i grandi collegamenti che le colleghino con i grandi porti. Non c’è nulla di politiche industriali a favore delle piccole e medie imprese, i cui lavoratori sono tra quelli che più di tutti hanno pagato la crisi della pandemia. Non c’è nulla di politiche attive o di politiche di semplificazione per sbloccare le grandi opere”. È quanto ha affermato Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania nel corso del convegno “Sviluppo nel contesto del Pnrr organizzato da Il Corriere – Quotidiano Del Sud – Campania” presso Villa Amendola ad Avellino. Questi territori- continua Buonavita – sono privi soprattutto di una Sanità vicina ai cittadini, manca una assistenza domiciliare che raggiunga tanti anziani nei tanti piccoli comuni. Come sindacato chiediamo più confronti non per gentile concessione ma su problemi atavici e fondamentali di cui nessuno parla ma che sono reali. Serve una concreta stagione di dialogo e condivisione dove definire priorità ed investire in professionalità competenti in progettazione e affiancare Comuni e Province nella realizzazione di piani di sviluppo omogenei e calibrati sui bisogni diversi dei territori campani. Servono le riforme richieste dall’Europa, bisogna puntare nella definizione dei Lep che favoriscono il Sud nel recuperare le risorse per i servizi sinora non riconosciuti, bisogna puntare al reddito da lavoro e per questo servono politiche attive e formazione dedicata”.