7. Dai Territori > Campania
  9. Campania. Cisl: “Crisi industria...

Campania. Cisl: “Crisi industria è il risultato di politiche del lavoro fallimentari”

Pubblicato il 20 Lug, 2021

“Le proteste di questi giorni sono il risultato di una diffusa desertificazione industriale, specialmente nell’area casertana, in cui le politiche attive del lavoro e la formazione vengono in realtà utilizzate come semplice forma di assistenzialismo. E’ arrivato però il momento di un drastico cambio di rotta – è quanto afferma Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania – Se fino ad ora nella nostra regione si è gestita l’emergenza in aree come Caserta, Torre Annunziata, Castellammare, fortemente depresse, utilizzando risorse che di fatto non potranno tradursi in vere opportunità lavorative, si tratta ora di costruire un progetto organico per l’industria che punti a proposte di qualità. L’appello della Cisl della Campania è rivolto particolarmente non solo alla Regione, ma al Governo, ai comuni alle altre corpi intermedi per ragionare e muoversi nella stessa direzione. La nostra natura di sindacato responsabile – conclude Buonavita – ci porta a fare da collettore di una progettualità che, mai come in questo momento, può contare su misure normative e finanziarie che possono agevolare, in maniera importante, gli investimenti e gli insediamenti produttivi. Risorse sulle quali il sindacato vigilerà affinché siano destinate esclusivamente a processi produttivi mirati e di qualità nell’interesse del bene comune”.