7. Dai Territori > Emilia...
  9. Emilia Romagna. 28 aprile Giornata...

Emilia Romagna. 28 aprile Giornata mondiale sicurezza: i dati di Reggio Emilia e le proposte Cisl

Pubblicato il 27 Apr, 2022

Si celebra giovedì 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro. Nel mondo muoiono ogni anno due milioni di persone in occasione di lavoro, l’80% per malattie professionali e malsane condizioni di lavoro. In Italia l’anno scorso sono stati denunciati 555.236 infortuni (74.006 in Emilia-Romagna), contro i 554.340 del 2020 (67.816 in regione).
Nel 2021 a Reggio Emilia gli infortuni denunciati sono stati 9.117, in aumento del 7,9% rispetto al 2020 (8.505 infortuni).
A livello nazionale le morti bianche sono state 1.221 (più di tre al giorno), in calo rispetto alle 1.270 del 2020. In Emilia-Romagna nel 2021 si sono contate 110 vittime, contro le 119 del 2020. In provincia di Reggio Emilia l’anno scorso le denunce di infortunio mortale sono state 15 (11 nel 2020).
Il dato comprende anche i cosiddetti infortuni in itinere, cioè avvenuti nel tragitto casa-lavoro. Si continua a morire in particolare nei cantieri edili e nei campi, ma anche nel trasporto, logistica e facchinaggio. Aumentano anche le denunce di malattie professionali, come ad esempio le patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico o dell’udito. L’anno scorso sono state 55.288 a livello nazionale (+22,8% rispetto al 2020), 5.578 in Emilia-Romagna (+34,9%) e 1125 a Reggio Emilia (826 nel 2020): +36,2%.
I dati sono diffusi dalla Cisl Emilia Centrale, per la quale la formazione e l’addestramento alla salute e sicurezza devono divenire parte integrante del bagaglio culturale e professionale delle aziende, ma soprattutto dei lavoratori. «Rimettiamo al primo posto la tutela della salute delle persone nei luoghi di lavoro, che viene prima della produzione e del fatturato», dichiara Domenico Chiatto, segretario generale aggiunto della Cisl Emilia Centrale e responsabile delle politiche per la salute e sicurezza sul lavoro. Lo stesso Chiatto segnala nei primi due mesi del 2022 un ulteriore preoccupante aumento delle denunce di infortuni in Emilia Romagna rispetto a gennaio-febbraio 2021. «Sono cresciute mediamente del 20% – dice il sindacalista Cisl – L’aumento è del 18% nell’industria e servizi, ma addirittura del 42% nelle attività per conto dello Stato (sanità, scuola…). Inoltre segnaliamo l’aumento delle denunce di infortuni delle donne: +25%, rispetto al +17% degli uom ini. Sia per le une che gli altri crescono gli infortuni in itinere, soprattutto al mattino, quando i tempi sono stretti tra l’accompagnamento dei figli a scuola e il cartellino da timbrare». A proposito di scuola, è qui che per la Cisl deve cominciare la formazione alla salute e sicurezza, da potenziare poi al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro. «È necessario un addestramento continuo al mutare delle mansioni, la conoscenza del luogo di lavoro e la consapevolezza dei rischi potenziali, diretti e indiretti – suggerisce Chiatto – lavoratori e i loro rappresentanti per la sicurezza (rls) devono poter partecipare all’organizzazione del lavoro, essere coinvolti nell’attribuzione dei carichi di lavoro, gestione degli orari e postazioni lavorative. Solo così si fa un’efficace prevenzione degli infortuni e malattie».
Per la Cisl bisogna rafforzare anche il ruolo del medico competenze aziendale e capitalizzare l’esperienza dei protocolli aziendali anti-Covid. Tra l’altro le denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 sono aumentate. Tra gennaio 2020 e marzo 2022 a Reggio Emilia sono state 2.040 (1.554 donne e 491 uomini), di cui 2 con esito mortale. I decessi riguardano il personale sanitario e assistenziale (medici, infermieri, oss). Tornando al tema generale della salute e sicurezza, la Cisl giudica positivamente l’assunzione di mille ispettori a livello nazionale e l’attivazione dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
«Per noi è necessario selezionare i settori maggiormente a rischio per finalizzare i controlli – spiega Chiatto –. Occorre valorizzare con decontribuzioni e premi Inail le aziende che si dotano di un sistema di gestione della sicurezza certificato e che si aprono ai controlli. Infine insistiamo sulla nostra proposta di istituire una “patente a punti” per l’imprenditore, qualificando quelli in regola e sanzionando quelli che commettono gravi violazioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro», conclude il segretario generale aggiunto della Cisl Emilia Centrale.