Logo Cisl

Emilia Romagna. Caf Cisl: «Redditi. Attenzione al 730 con la doppia Cu per cig, Fis o disoccupazione»

14 Maggio 2021 | Dai Territori > Emilia Romagna

Emilia Romagna. Caf Cisl: «Redditi. Attenzione al 730 con la doppia Cu per cig, Fis o disoccupazione»

14 Maggio 2021 | Dai Territori > Emilia Romagna

 

Deve presentare il 730 anche chi nel 2020 ha percepito la cassa integrazione ordinaria, in deroga o il Fis (fondo integrativo salariale).

Lo ricorda il Caf (Centro assistenza fiscale) della Cisl Emilia Centrale, spiegando che chi ha avuto più sostituti d’imposta, e quindi ha più Cu (Certificazione uniche) rilasciate da datori di lavoro diversi, è sempre tenuto a presentare la dichiarazione. Per esempio, se durante il 2020 si è cambiato lavoro (e datore di lavoro) o si ha un periodo di lavoro e uno di indennità di disoccupazione erogata dall’Inps o per chi è andato in pensione.

«Da questo punto di vista il 2020 è stato un anno particolare – sottolinea il responsabile Caf Cisl Emilia Centrale Franco Saracino – Sono molti i lavoratori modenesi che hanno subito una riduzione o una sospensione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria e hanno percepito la cassa integrazione (ordinaria o in deroga) o il fondo di integrazione salariale.

L’indennità può essere stata erogata dall’Inps o dagli enti bilaterali o anticipata dal datore di lavoro. Solo in questo ultimo caso la Certificazione unica che verrà consegnata dall’azienda riporterà sia i redditi da lavoro che le indennità. Se, invece, la cassa integrazione o il Fis sono stati pagati dall’Inps o un ente bilaterale, verrà elaborata una seconda Cu; in questo caso scatta per il contribuente l’obbligo di presentare il 730.

Nel caso di Inps la Cu non verrà inviata direttamente al lavoratore, ma rivolgendosi al nostro Caf – conclude Saracino – sarà possibile recuperarla per elaborare il 730 e usufruire dell’eventuale ulteriore detrazione fiscale».

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa