1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Cooperative sociali, sindacati:...

Lazio. Cooperative sociali, sindacati: “Nessuna garanzia per lavoratori del centro di accoglienza ‘Mondo Migliore, pretendiamo risposte urgenti”

Pubblicato il 23 Set, 2021

“Abbiamo indetto una manifestazione statica dei lavoratori del centro di accoglienza Mondo Migliore per domani, venerdì 24 settembre, a partire dalle 9.30 fino alle 13.00, presso l’Istituto degli Oblati di Maria Vergine a Roma, in viale 30 aprile numero 17, per denunciare una situazione paradossale. Nonostante le nostre richieste di incontro e sollecitazioni sul cambio appalto riguardante la cooperativa, ancora non abbiamo alcuna garanzia occupazionale per i 36 lavoratori. C’è un silenzio assordante da parte di tutti i soggetti, inclusa la nuova aggiudicataria, ovvero il raggruppamento temporaneo di impresa di cui fa parte anche la Croce Rossa”.

E’quanto si legge in una nota della Fp CGIL Roma e Lazio e della Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti, in cui si aggiunge che “è incredibile e inaccettabile che ancora non sia stata fornita alcuna garanzia sul futuro di 36 famiglie, alcune delle quali monoreddito, per motivi che non riusciamo a comprendere. Stiamo parlando di lavoratori che con grande senso di responsabilità e abnegazione hanno contribuito a rendere un rudere di mattoni in un vero e proprio fiore all’occhiello del settore Immigrazione. Il Centro si è infatti distinto per aver gestito progettualità importanti, come il programma Relocation che dal 2017 al 2019 ha ricollocato in tutti i Paesi Europei circa 4.500 richiedenti asilo. L’attuale situazione costituisce il peggior modo di ripagare i lavoratori per i loro sforzi. Per parte nostra, saremo al loro fianco senza stancarci, finché la loro voce non verrà ascoltata, con tutti gli strumenti che sono a nostra disposizione”.