Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. “Rifiuti e mobilità,...

Lazio. “Rifiuti e mobilità, questioni Capitali”. Domani a Roma evento Fit Cisl con Candidati Sindaco e Manager

7 Settembre 2021 | Dai Territori > Lazio

Lazio. “Rifiuti e mobilità, questioni Capitali”. Domani a Roma evento Fit Cisl con Candidati Sindaco e Manager

7 Settembre 2021 | Dai Territori > Lazio

Si terrà domani, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso la sala “Donat-Cattin” dell’Auditorium di via Rieti 13, a Roma, l’evento “Rifiuti e mobilità, questioni Capitali”.
Per Marino Masucci, Segretario Generale della Fit-Cisl del Lazio, che ha organizzato l’evento, “l’intenzione è quella di affrontare nodi cruciali per la città di Roma, insieme a figure manageriali di rilievo che operano nei due settori e a chi si candida a guidare la Capitale. L’approccio all’incontro è di tipo seminariale e contenutistico: vorremmo affrontare i temi nel merito scientifico, e con l’obiettivo di individuare soluzioni percorribili. Per questo motivo l’evento si aprirà con due studi che abbiamo realizzato e commissionato in questi mesi: ‘Spunti per una rinnovata politica industriale di Ama e per un ciclo dei rifiuti di Roma sostenibile’, messo a punto dal nostro Ufficio studi, e ‘Una nuova mobilità per Roma Capitale’, commissionato all’Istituto di ricerca Isfort. Sono i temi concreti che ci interessano, e vorremmo affrontarli in modo pacato e pragmatico, senza ideologismi e sperando di evitare inutili polemiche, restando sui fatti. Da decenni i cittadini di Roma hanno a che fare con la questione Rifiuti e Trasporti, è arrivato il momento di assumere atteggiamenti propositivi e partecipativi”.
L’evento si aprirà con la presentazione dello studio sui rifiuti da parte del responsabile dell’Ufficio Studi, Giuseppe Passacantilli, e con l’illustrazione del report sulla mobilità da parte di Carlo Carminucci, Direttore della ricerca Isfort.
A seguire, una tavola rotonda moderata da Diana Romersi, giornalista e collaboratrice del Corriere della Sera, con la partecipazione di Carminucci e della Presidente di Cotral, Amalia Colaceci; il Presidente di Fise-Unicircular, Paolo Barberi; il Direttore Generale di Atac, Franco Giampaoletti; il Segretario Regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci.
A seguire, i Candidati Sindaco Carlo Calenda, Roberto Gualtieri, Enrico Michetti e Virginia Raggi si alterneranno per esporre i rispettivi punti programmatici relativi ai due temi. Le conclusioni saranno affidate a Marino Masucci. L’evento si terrà secondo le predisposizioni vigenti di contrasto al Covid.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa