7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Cisl: “Domani tavola...

Puglia. Cisl: “Domani tavola rotonda su violenza di genere”

Pubblicato il 8 Dic, 2021

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne il Coordinamento Donne Federazione Nazionale Pensionati Cisl Lecce e la UST CISL di Lecce organizzano una tavola rotonda sul tema della violenza di genere dal titolo:

LIBERTÀ … PER VIVERE

che si terrà Giovedì 9 Dicembre, dalle ore 16.00, nella SALA CONFERENZE CISL LECCE Viale della Libertà, 79 – 3° piano.

Interverranno: Lucia Ieronimo, Coordinatrice donne FNP CISL Lecce; Sara Invitto docente di Psicologia dell’Università del Salento; Maria Luisa Toto, Presidente dell’Associazione Donne Insieme; Gianfranco Esposito del Dipartimento Welfare CISL Lecce; Ada Chirizzi, SegretariaGenerale della CISL di Lecce e Antonio Zippo, Segretario Generale FNP CISL Lecce.

Durante l’incontro, partendo dai dati sulla violenza di genere nel nostro territorio, dati rivenienti dai 10 ambiti della provincia di Lecce, i partecipanti alla tavola rotonda analizzeranno e discuteranno sulle dimensioni del fenomeno, sull’acuirsi dello stesso nei periodi di lockdowne sul modo di arginarlo con proposte e progetti concreti che possano spingere le donne a ribellarsi facendo valere i propri diritti.

Si discuterà, inoltre, del nuovo PIANO STRATEGICO NAZIONALE SULLA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE 2021-2023”, delle sue finalità e dei suoi principi ispiratori.

Infine si parlerà delReddito di libertà, istituito con il D.P.C.M. 17 dicembre 2020 e pubblicato nella G.U. del 20 luglio 21, di cui ancora molti non sono a conoscenza. Esso è destinato alle donne vittime di violenza, sole o con figli minori, seguite dai centri antiviolenza, che si trovino in condizioni di particolare vulnerabilità ed è compatibile con altri redditi e sostegni rivenienti dallo Stato.