Puglia. La Filca Cisl Taranto Brindisi elegge il nuovo Segretario Generale

Pubblicato il 18 Mag, 2021

Il Consiglio territoriale Filca (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini) Cisl, convocato per giovedì 20 maggio p.v. alle ore 10.00 presso l’Hotel Plaza, in via D’Aquino n. 46 a Taranto, eleggerà il nuovo Segretario generale e la nuova Segreteria.
“Prosegue il ricambio generazionale ai vertici della Filca, come sta avvenendo in tutta Italia – dichiara Antonio Delle Noci, Segretario generale Filca Cisl Puglia – ed anche in questo territorio ribadiamo la centralità della persona, la sinergia della nostra categoria con la Cisl, con le altre Federazioni e con il mondo dei servizi. Nessun lavoratore deve sentirsi solo. Siamo pronti a mettere in campo tutte le nostre energie per il rilancio del territorio Taranto Brindisi. Le occasioni costituite da Giochi del Mediterraneo, portualità e retro-portualità, CIS, PNRR, Zes, sono preziose, in qualche modo irripetibili, per puntare anche al potenziamento della rete infrastrutturale materiale e immateriale, renderla più moderna e sicura, sviluppare l’economia, trasformare le città con adeguate politiche abitative.”
Prosegue Delle Noci: “La vicenda della Strada Regionale 8 è emblematica per capire difficoltà e ritardi dello sviluppo del Mezzogiorno. Bisogna riaprire i cantieri per dare una boccata d’ossigeno importante per il nostro settore, anche considerando che in Cassa edile stiamo riscontrando un vero crollo del numero dei lavoratori censiti, frutto anche della piaga del lavoro in nero e del fenomeno del dumping contrattuale. E rilanciamo il tema della sicurezza: i dati sugli infortuni nei cantieri è allarmante. Garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è una battaglia di giustizia sociale e di dignità che ci deve vedere tutti uniti, nessuno escluso”.
Ai lavori del Consiglio generale, oltre al Segretario regionale Delle Noci parteciperanno Francesco Solazzo, Segretario generale Cisl Taranto Brindisi e Federico Salvatore, Segretario nazionale Filca Cisl, che concluderà i lavori.