1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Protestano le lavoratrici...

Puglia. Protestano le lavoratrici ed i lavoratori della Fondazione Cittadella Carità di Taranto

Pubblicato il 15 Dic, 2021

“Circa 160 lavoratori oramai vivono una condizione di costante incertezza poiché, da tempo non esistono più garanzie sul loro futuro”. Lo comunicano in una nota Massimo Ferri,  Segretario Generale Cisl Fp Taranto Brindisi; Emiliano Messina,  Segretario Generale  UIL FPL Taranto; Cosimo Sardelli, Segretario Generale FP CGIL Taranto. ” Il sit-in indetto dalle organizzazioni sindacali della funzione pubblica di CGIL CISL e UIL, si svolgerà giovedi 16 dicembre dalle ore 16.30, davanti ai cancelli della struttura di Paolo VI. Da anni questi lavoratori vivono una costante condizione di instabilità, frutto di tante promesse mai mantenute e di errate scelte imprenditoriali e nonostante le svariate richieste di chiarimenti ed incontri disattesi, con amarezza constatiamo che la tredicesima mensilità di quest’anno è fortemente a rischio! Rammentiamo, per chi ancora non lo sapesse, che i lavoratori di Cittadella della Carità sono già in arretrato di una mensilità, di due premi di incentivazione e di una quota residuale della tredicesima del 2020, quindi per loro anche quest’anno si prospetta un Natale difficile e in ristrettezza economica. Quella di Cittadella sembra proprio una storia infinita, basti pensare che lo scorso giugno le scriventi organizzazioni sindacali assieme ai lavoratori, manifestarono nuovamente per le stesse identiche ragioni ed anche in quella circostanza, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, fornì ampie rassicurazioni sul piano di rientro dell’esposizione debitoria e sulle future strategie aziendali. Da allora le bandiere di CGIL CISL e UIL sventolano sui cancelli della struttura come monito per tutti, a ricordare le promesse fatte e disattese. Le Segreterie Territoriali delle scriventi OO.SS ritengono necessario fare chiarezza, sulla reale situazione economica di Cittadella della Carità e sulle prospettive di lavoro futuro di questa Fondazione che da sempre ha ricoperto un ruolo assistenziale fondamentale per tutto il territorio. Alla luce di quanto innanzi premesso, questi lavoratori oramai stanchi e delusi dal protrarsi della condizione di incertezza, chiedono rispetto e considerazione per un lavoro che è sempre stato svolto con grande senso del dovere e responsabilità, auspicando altresì un intervento tempestivo e determinante dell’Arcivescovo di Taranto che da sempre si è mostrato vicino ai problemi del mondo del lavoro. Daremo voce alle lavoratrici e ai lavoratori di Cittadella della Carità, in una manifestazione pubblica – sit in – che si terrà giovedi 16 dicembre 2021, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 , davanti all’ingresso della Fondazione – Piazzale Mons. Guglielmo Motolese ( Paolo VI Taranto)”.