Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Sanità, Cisl reg.le:...

Puglia. Sanità, Cisl reg.le: “Progettazione e concertazione per il riequilibrio dei servizi. Subito una discussione di merito sulle azioni da mettere a terra”

3 Dicembre 2021 | Dai Territori > Puglia

Puglia. Sanità, Cisl reg.le: “Progettazione e concertazione per il riequilibrio dei servizi. Subito una discussione di merito sulle azioni da mettere a terra”

3 Dicembre 2021 | Dai Territori > Puglia

“Alla sanità pugliese sono destinati circa 630 milioni di euro: persona, territorio, tecnologia, sicurezza, personale sono i cardini, le chiavi che non possono essere tralasciate per la programmazione e la realizzazione delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza in Puglia”. Così Antonio Castellucci, Segretario generale della Cisl Puglia alle priorità da applicare al comparto sanitario regionale. “Questo è quanto abbiamo discusso e quanto emerso, come richiesta dalla Cisl regionale alle Istituzioni regionali e territoriali in queste settimane, – aggiunge – per il Pnrr in chiave Puglia relativamente alla missione 6. Occorre la progettazione delle Case della Comunità, dell’adeguamento sismico e strutturale dei Presidi Ospedalieri, degli Ospedali di Comunità, delle Centrali Operative Territoriali e di quanto indispensabile per la formazione del personale, i progetti di digitalizzazione e la ricognizione delle grandi apparecchiature. Il tutto senza dimenticare la telemedicina, le nuove tecnologie da utilizzare per l’assistenza domiciliare e soprattutto il ricorso a nuove figure professionali, intervenendo sulla carenza del personale. È importante da subito, guardare alla progettazione con l’obbiettivo del riequilibrio dei servizi offerti in tutti i territori della regione garantendo il numero di personale necessario e un’organizzazione che dia appropriatezza, efficienza ed efficacia delle prestazioni. Per questo – conclude Castellucci – è necessario mettere in moto urgentemente tra Regione e sindacato confederale, il confronto attraverso la cabina di regia già costituita, in quanto i direttori generali delle diverse Asl, avendo ricevuto indicazioni dalla Regione, sono nelle condizioni di aprire da subito una discussione di merito sulle azioni da mettere a terra sui vari territori pugliesi”.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa