7. Dai Territori > Puglia
  9. Sindacato Inquilini Cisl Puglia:...

Sindacato Inquilini Cisl Puglia: politiche abitative pubbliche assenti nell’azione del governo regionale

Pubblicato il 13 Lug, 2021

A distanza di 15 giorni dal confronto con le organizzazioni sindacali Inquilini pugliesi (Sicet, Sunia, Uniat) gli impegni assunti dall’Assessore regionale al Territorio, Anna Grazia Maraschio, sono evaporati al sole. “Infatti – denuncia il Segretario generale del Sicet Cisl regionale, Paolo Cicerone – dopo un anno dalla scadenza del mandato degli amministratori unici delle Arca di Bari, Foggia e Taranto, le nomine sono nel dimenticatoio della Giunta regionale nonostante le promesse dell’Assessore che si sarebbe provveduto in tempi brevi. Così come la convocazione della Cabina di regia sull’emergenza abitativa è rimasta lettera morta. Ancora – aggiunge Cicerone – pure l’incontro con il Prefetto di Bari (quale coordinatore dei Prefetti pugliesi) non è dato da sapere che fine abbia fatto. Si dimentica che intanto che si sta procedendo agli sfratti esecutivi per la fine del blocco (la Puglia è la quinta Regione per maggior numero di sfratti) senza alcun intervento per il passaggio da casa a casa. Infine si perde l’occasione per l’uso del Superbonus, finanziato con il 110%, per migliorare l’efficienza energetica degli alloggi Iacp. Il Presidente Emiliano – conclude Cicerone – su questi argomenti, più volte trattati con l’Assessore Maraschio, dia un segno di vitalità altrimenti sarà duro scontro con il sindacato Inquilini”.