7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Pensionati Cisl verso...

Sardegna. Pensionati Cisl verso il congresso

Pubblicato il 23 Ott, 2021

Iniziato il percorso congressuale per gli oltre 63 mila iscritti alla Federazione  Nazionale Pensionati Cisl della Sardegna.

Nelle 125  sedi delle Rappresentanze locali sindacali(RSL), dislocate negli 8 territori in cui si articola  la FNP sarda, stanno per incominciare le assemblee degli iscritti per eleggere i delegati ai congressi territoriali e  regionale. Tema congressuale sarà: “Pensionati, esploratori del futuro”.

“ Può sembrare un titolo ambizioso per una categoria formata  in maggioranza da over 60. Ma non è così. L’età della pensione  – dice il segretario generale Alberto Farina – non significa, almeno  per noi della FNP,  tirare i remi in barca, ritirarsi da ogni impegno sociale e civile, ma contribuire , secondo i modi e le possibilità di ciascuno e dell’organizzazione, a disegnare un futuro migliore per noi, ma soprattutto per i giovani. Per la FNP non si tratta di una pia illusione. Solo la pandemia ha impedito negli ultimi anni di rispettare l’appuntamento nazionale della nostra Federazione con il festival intergenerazionale, laboratorio di incontro, proposte e dialogo con gli under 35

“La FNP  è impegnata perché un quarto della popolazione  sarda,  tanti sono gli over 65 in Sardegna,abbia un ruolo attivo – aggiunge Farina – anche nella proposta  di politiche socio-sanitarie-assistenziali finalizzate a migliorare la condizione degli anziani. In Sardegna la pandemia ha mostrato tutte le carenze  del sistema socio-sanitario, la gran parte delle quali hanno avuto gravi ripercussioni sulla qualità della vita dei pensionati e delle categorie deboli.

Nel  mese di dicembre si celebreranno in tutta la Sardegna  i congressi territoriali: Medio Campidano ( 2 dicembre), Oristano ( 3 dicembre), Ogliastra (9 dicembre), Nuoro (10 dicembre), Sulcis Iglesiente (14 dicembre), Cagliari (15 dicembre), Sassari ( 20 dicembre), Gallura (21 dicembre).  Il congresso regionale FNP a Cagliari il 12 e 13 gennaio 2022.