1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Sicilia
  8. /
  9. Sicilia. Lavoro: Salute sicurezza,...

Sicilia. Lavoro: Salute sicurezza, webinar Confapi-Cgil Cisl Uil

Pubblicato il 28 Ott, 2021

Sono oltre cinquemila le denunce per incidenti sul lavoro in Sicilia negli ultimi mesi. E più dell’80 per cento di quelli mortali ha riguardato i settori dell’industria e dei servizi. Ben il 10 per cento degli infortuni accade invece “in itinere”, lungo il percorso casa-lavoro. Questi e altri dati sulle condizioni di sicurezza di chi lavora, e i temi della prevenzione, sensibilizzazione e formazione contro il rischio di incidenti, saranno al centro domattina a partire dalle 9,30 del webinar organizzato assieme da Cgil Cisl Uil siciliane e Confapi, l’associazione che nell’Isola riunisce centinaia di aziende con oltre duemila addetti. “Salute e sicurezza nei posti di lavoro: valore aggiunto per imprese e lavoratori”, il tema del meeting on line, che si inserisce nella Settimana europea dedicata proprio alla salute e sicurezza e alle patologie muscolo-scheletriche che insorgono per luoghi e attività lavorative. A dare il laall’incontro sarà il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani. Seguirà l’apertura per voce di Dhebora Mirabelli, presidente di Confapi Sicilia e Rosanna Laplaca, segretaria regionale Cisl, entrambe coordinatrici di Confare paritetico. Sul tema si confronteranno: Massimo Montana (Contarp Inail Sicilia); Giovanna Spatari, presidente della Società italiana di medicina del lavoro; Salvo Ferranti, presidente della Filiera sanità Confapi Sicilia. Ancora: Carmelo Burgio, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Marco Caruso, componente di Confare paritetico e Annamaria Trovò, vicepresidente di Enfea Salute. A tirare le conclusioni sarà Giuseppe Raimondi, segretario regionale Uil Sicilia. Modererà Franco Tarantino, responsabile del dipartimento Salute e sicurezza della Cgil siciliana.
Il webinar potrà essere seguito grazie allo streaming in diretta, all’indirizzo https://youtu.be/xNhqLjX8to8