7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Felsa Cisl: “Drogheria...

Toscana. Felsa Cisl: “Drogheria & Alimentari”. Anche i lavoratori somministrati hanno i loro rappresentanti

Pubblicato il 23 Set, 2021

Prima storica elezione della RSU da parte dei lavoratori in somministrazione della ‘Drogheria e alimentari’ di Pianvallico (Scarperia e San Piero) e successo netto della Felsa-Cisl che si aggiudica entrambi i delegati, con 15 voti su 18 lavoratori.
L’azienda mugellana del settore alimentazione occupa oltre 120 lavoratori diretti, ma da anni ha anche una presenza stabile di lavoratori in somministrazione (attualmente gestiti da Adecco) che, per la prima volta, hanno eletto i loro rappresentanti.
“Un passaggio importante – dice il neo-eletto Lorenzo Quercioli – per dare una voce a noi interinali nel dibattito sindacale, visto che fino ad ora non era stato possibile.”
“Dopo diversi anni di disinteresse per la categoria – dice l’altro eletto, Andrei Trifu – si è finalmente presentata l’occasione per mettersi in gioco e dare dunque voce a chi fino ad ora non ne ha avuta. Cercando inoltre di lavorare per creare unità con gli altri lavoratori, avendo lo scopo unico di dare dignità e pari opportunità a tutti, indipendentemente dal tipo di contratto”
“Siamo ovviamente soddisfatti di questo risultato – dice Alessio Nasoni, della Felsa-Cisl Toscana – soprattutto perché abbiamo visto un gruppo di lavoratori crescere insieme e insieme decidere di proseguire uniti in questa direzione. Ha votato il 90% degli aventi diritto, con l’obiettivo di contribuire alla crescita per se stessi e per l’azienda in cui lavorano. L’elezione di una nuova RSU è un forte segnale in Toscana per il contratto collettivo della somministrazione. Il difficile inizia adesso con la responsabilità di costruire delle relazioni sindacali e industriali proficue per tutti i soggetti coinvolti: lavoratori, agenzia di somministrazione e azienda utilizzatrice.”