7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Sindacati: “Occupazione. Un...

Toscana. Sindacati: “Occupazione. Un tavolo permanente per il Valdarno. E’ l’impegno scaturito dall’incontro di stamani a Figline Valdarno tra Regione, sindaci, sindacati e associazioni datoriali”

Pubblicato il 31 Mag, 2021

La Cisl Firenze-Prato accoglie con assoluto favore l’impegno a costruire un protocollo guida e ad istituire un tavolo permanente per dare risposte concrete a tutti coloro che in Valdarno sono fuoriusciti dal mercato del lavoro o che verosimilmente potrebbero perdere il lavoro nei prossimi mesi.
Protocollo e tavolo sono gli impegni scaturiti dall’incontro svoltosi questa mattina a Figline Valdarno ed al quale hanno partecipato oltre a Cgil, Cisl e Uil confederali, le associazioni datoriali, i sindaci del Valdarno e il presidente della Regione, Eugenio Giani.
Un incontro positivo e utile a delineare una strategia territoriale condivisa per gestire le problematiche occupazionali. L’impegno comune di tutte le parti può consentire di tenere sotto controllo i numeri dei lavoratori in questa situazione, rilevarne le competenze, individuare i possibili settori di ricollocazione e definire percorsi formativi eventualmente necessari.
La Cisl assicura massima attenzione e massimo impegno nel seguire il percorso individuato, così come i progetti di riqualificazione e valorizzazione del polo industriale ex Bekaert.