Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Scavazzin (Cisl): “Bene...

Veneto. Scavazzin (Cisl): “Bene la crescita, ma bisogna dare stabilità all’occupazione”

9 Ottobre 2021 | Dai Territori > Veneto

Veneto. Scavazzin (Cisl): “Bene la crescita, ma bisogna dare stabilità all’occupazione”

9 Ottobre 2021 | Dai Territori > Veneto



«La crescita c’è, ma per renderla stabile è necessario dare stabilità all’occupazione. I recenti dati diffusi da Veneto Lavoro confermano innanzitutto che la campagna vaccinale sulla quale la Cisl si è molto impegnata ha dato i suoi frutti per una ripresa delle attività economiche che va al di là delle aspettative, ma ha confermato anche la tendenza ad un aumento del lavoro precario, che significa incertezza e incapacità, soprattutto per i giovani e le famiglie, di programmare un futuro. Preoccupa il numero di quanti non cercano nemmeno più un lavoro: la diminuzione del 9,1% delle dichiarazioni di disponibilità al lavoro, che in Polesine arriva perfino al 12,8%, è un dato da non sottovalutare, che indica sfiducia e scoraggiamento.
E preoccupa anche la dinamica relativa alle assunzioni a tempo indeterminato, le uniche a risultare negative – del 6%, rispetto al 2019 – nonostante gli incentivi per i lavoratori con meno di 36 anni. E se è vero che il numero dei licenziamenti si conferma inferiore a quello pre Covid, bisogna ricordare che nell’ultimo trimestre la chiusura dei contratti è dovuta principalmente a fine termine e che il 31 ottobre scadrà il blocco dei licenziamenti anche per le piccole e medie imprese.
Questi dati confermano la necessità di avviare un piano di investimenti a livello territoriale finalizzato alla creazione di buona occupazione, anche attraverso la realizzazione di progetti formativi rivolti ai lavoratori coinvolti nei processi di innovazione tecnologica e transizione ecologica. In attesa che il Nadef destini ulteriori risorse alla riforma degli ammortizzatori sociali, è necessario potenziare le politiche attive territoriali e studiare strumenti idonei ad accompagnare i lavoratori verso un’occupazione stabile».

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa