5. In Evidenza
  7. Lavoro. Sbarra a Salvini:...

Lavoro. Sbarra a Salvini: “Priorità sindacato salvaguardare salari e pensioni. Riprendere subito confronto su riforma Fornero”

Pubblicato il 17 Mag, 2022

“Abbiamo espresso oggi al gruppo della Lega le preoccupazioni del sindacato sulla gravità della crisi economica e sociale che sarà ancora lunga e pesante”. È quanto ha sottolineato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, al termine dell’incontro tra Cgil, Cisl e Uil ed il leader della Lega Salvini.

Per noi le priorità rimangono quelle di salvaguardare il potere d’acquisto di salari e pensioni, sostenere i consumi e la domanda interna, ridurre il cuneo fiscale per le imprese che investono ed assumono lavoratori, potenziare gli interventi sulla sicurezza sul lavoro, avviare la trattativa sulla delega fiscale.

Occorre riprendere subito anche il confronto con il governo sul cambiamento del sistema pensionistico per modificare la legge Fornero affrontando i temi relativi ad una pensione contributiva di garanzia per giovani e donne, rilanciare la previdenza complementare, rendere strutturale, allargando, l’Ape sociale e costruire misure di flessibilità in uscita dal mercato del lavoro.

Bisogna governare l’emergenza con un dialogo costante e strutturato tra il governo e le parti sociali attraverso misure che evitino le fiammate inflazionistiche, costruire una nuova politica dei redditi, favorire la crescita, rinnovare tutti i contratti pubblici e privati, detassare i frutti della contrattazione, riformare il reddito di cittadinanza legandolo alle nuove politiche attive del lavoro, accelerare gli investimenti del Pnrr.

La prospettiva auspicabile resta per la Cisl quella di un nuovo e moderno patto sociale sulla crescita, sviluppo, innovazione, lavoro e mezzogiorno”.