5. In Evidenza
  7. Lavoro. Sbarra: “Lunedì con...

Lavoro. Sbarra: “Lunedì con Draghi per parlare dei contenuti per un grande accordo su lavoro, coesione sociale e territoriale, sviluppo sostenibile”

Pubblicato il 25 Set, 2021

“Dobbiamo riprendere a navigare e farlo insieme, verso una economia sociale di mercato che non lasci indietro nessuno e che scaturisca da un nuovo Patto sociale”. Lo ha detto oggi a Gizzeria in provincia di Catanzaro il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, chiudendo il campo scuola nazionale della Fisascat Cisl. “Lunedì prossimo incontreremo nuovamente il Presidente Draghi: dopo le importanti aperture di questi giorni vogliamo cominciare a parlare di contenuti per un grande Accordo che metta al centro il lavoro, la coesione sociale e territoriale, lo sviluppo sostenibile. Queste sono per noi le vere priorità non altre” ha sottolineato il leader Cisl. “Oltre al tema grave degli incidenti sul lavoro su cui dobbiamo intervenire per arrestare questa strage quotidiana, abbiamo tre grandi direttrici da seguire. In primo luogo la costruzione di una rete integrata ed universale di protezioni attive e passive. Dobbiamo arrivare al 31 ottobre con strumenti nuovi oppure bisognerà spostare in avanti il blocco dei licenziamenti almeno sino al 31 dicembre. Bisogna poi discutere delle priorità del Def e della legge di bilancio, concordare gli obiettivi della riforma fiscale, la rivisitazione del sistema pensionistico, la legge sulla non autosufficienza. E poi bisogna affrontare insieme il tema del rilancio degli investimenti produttivi e la messa a terra dei primi progetti del PNRR. Su queste grandi questioni che riguardano il futuro produttivo del paese siamo pronti a condividere con il Governo e le altre parti sociali gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti su cui ciascuno dovrà fare la sua parte responsabilmente. Questa è la vera concertazione“.