Fondi europei: lista dei programmi nazionali e regionali approvati

Con la decisione di esecuzione della Commissione Europea dell’Accordo di Partenariato italiano dello scorso 15 luglio, si è avviata l’attuazione dei fondi europei per il periodo 2021-2027.
I programmi regionali e nazionali, già presentati entro lo scorso 15 aprile scorso, sono stati, ad oggi, tutti approvati.
Vi ricordiamo che l’Italia potrà contare nel ciclo 2021-2027 su un totale di 75,315 miliardi di euro di Fondi strutturali e di investimento, tra risorse europee e cofinanziamento nazionale. Alle regioni meridionali andranno 47,962 miliardi di euro.
In particolare, le risorse in arrivo da Bruxelles saranno pari a 43,127 miliardi di euro, comprensive di quelle destinate al Fondo per la Transizione Giusta (Just Transition Fund – JTF) e alla Cooperazione Territoriale Europea (CTE).
I programmi presentanti sono in totale 48 di cui 10 nazionali e 38 regionali, alcuni operano in tutto il paese e altri soltanto nelle regioni meno sviluppare.
Dei programmi regionali alcuni sono plurifondo, altri monofondo e quindi come già è stato nella precedente programmazione, molte regioni hanno 2 programmi (FESR e FSE+).
Vi informiamo che ad oggi, per quanto riguarda i Programmi Nazionali, sono stati convocati 2 Comitati di Sorveglianza (PN Cultura e PN Equità nella Salute che operano solo nelle regioni meno sviluppate).

Condividi