1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Lavoro
  6. /
  7. Notizie > Lavoro >...
  8. /
  9. Scuola. Richiesta di incontro...

Scuola. Richiesta di incontro e documento unitario sul progetto di legge di riforma degli ITS e IFTS (sistema di istruzione e formazione tecnica superiore).


E’ in discussione alla Camera un progetto di legge di riforma del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore che, in particolare, riscrive la disciplina degli ITS (istituti tecnici superiori),una filiera formativa che avrà un ruolo sempre più strategico per la formazione di tecnici specializzati nelle aree tecnologiche che abbracciano tutti i settori di attività del nostro sistema produttivo. Questi istituti dovranno nei prossimi anni, per garantire la crescita e la competitività della nostra economia, soprattutto nell’area del digitale e del green, aumentare sensibilmente il numero degli studenti iscritti ed essere in grado di spendere efficacemente le ingenti risorse, 1,5 miliardi, loro destinati dal PNRR.
 
Nonostante una richiesta unitaria già inviata alla Commissione VII che ha riunito in un unico testo varie proposte di legge presentate in Parlamento, le organizzazioni sindacali non sono state ascoltate e il percorso di riforma sta procedendo speditamente senza coinvolgimento delle parti sociali.
 
Cgil Cisl e Uil hanno quindi inviato unitariamente ai Presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato e al relatore per il Governo del progetto di legge On. Gabriele Toccafondi una richiesta di incontro e un documento unitario sulle criticità della riforma in discussione.
 

Allegati a questo articolo

Condividi