1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Società
  6. /
  7. Notizie > Società >...
  8. /
  9. Edilizia residenziale pubblica. 2...

Edilizia residenziale pubblica. 2 miliardi di euro per la riqualificazione

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha ripartito alle regioni ed alle province autonome 2 miliardi di euro destinati alla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.

Si tratta del Programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” volto ad intervenire sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica per migliorarne l’efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici, come previsto dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il 19 ottobre scorso il MIMS ha pubblicato sul proprio sito internet il DPCM 15 settembre 2021 che stabilisce gli indicatori di riparto delle risorse su base regionale, le modalità e i termini di ammissione a finanziamento degli interventi a valere su tali risorse, disciplina le modalità di erogazione dei finanziamenti e contiene la tabella di riparto delle annualità 2021-2026.

Entro il 18 dicembre prossimo ciascuna regione e provincia autonoma dovrà pubblicare le procedure per l’individuazione delle proposte da parte dei Comuni e degli ex-Iacp concedendo almeno 30 giorni per la presentazione.

Per la scelta degli interventi da inserire nel Piano, le regioni, le province autonome e gli enti locali proprietari dovranno tener conto dei seguenti criteri:
a) effettuazione degli interventi nelle zone sismiche 1 e 2;
b) presenza contemporanea di interventi di miglioramento della classe sismica e dell’efficientamento energetico dell’immobile;
c) livello di progettazione degli interventi, privilegiando quelli di immediata cantierabilità.

Entro il 31 dicembre 2021 le regioni e le province autonome dovranno predisporre il Piano degli interventi ammessi al finanziamento, per poi trasmetterlo, entro il 15 gennaio 2022, al MIMS per l’approvazione. Entro il 31 marzo 2022, il MIMS, d’intesa con il Dipartimento Casa Italia, procederà all’approvazione del Piano degli interventi. Gli interventi finanziati con le risorse di questo Programma sono esclusi dal superbonus 110%.

Allegati a questo articolo

Condividi