CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Società
  6. /
  7. Notizie > Società >...
  8. /
  9. DDL caregiver familiare: prima...

DDL caregiver familiare: prima scheda di lettura del Disegno di Legge

Il 12 gennaio 2026 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di Legge in materia di riconoscimento e tutela del caregiver familiare, (vai all’infografica diffusa dalla Presidenza del Consiglio) che è stato inviato al Parlamento per iniziare il suo iter. Il testo scaturisce dal lungo percorso del “Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari”, che ci ha visti protagonisti insieme ad Anteas e apre finalmente alla possibilità di una legge che riconosca, tuteli e valorizzi l’importante ruolo dei caregivers nel nostro Paese. Dobbiamo d’altro canto rilevare che, nei contenuti, il DDL presenta ancora diverse criticità importanti, che abbiamo rappresentato in occasione della sua presentazione e direttamente al Ministro Locatelli, e per le quali non mancheremo di chiedere interventi di modifica anche in sede parlamentare.

In attesa che il testo del DDL sia depositato in Parlamento, abbiamo predisposto una prima scheda di analisi e commento che trovate in allegato, sulla base dei principali contenuti emersi come esito dei lavori del Tavolo Tecnico..
Per una più completa analisi delle proposte Cisl nell’ambito, si faccia riferimento al Position Paper “Caregiver” del 6 maggio 2024

Allegati a questo articolo