5. Primo Piano
  7. Incontro Governo – Sindacati...

Incontro Governo – Sindacati sul Dl Maggio. Furlan: “Positive le misure annunciate dal Governo. Apriamo ora un confronto sul nuovo modello sociale partecipativo di sviluppo, cambiamento e modernizzazione del paese”

Pubblicato il 5 Mag, 2020

Roma, 5 maggio 2020 – “E’ molto importante e significativo che stasera il presidente Conte abbia annunciato un tavolo di confronto che guarda oltre l’emergenza del Paese in modo da costruire un nuovo modello sociale partecipativo di sviluppo, di cambiamento e di modernizzazione complessiva del paese. E’ quello che ci aspettavano di ascoltare. Bisogna continuare a lavorare insieme, come abbiamo fatto in queste settimane di emergenza, in uno spirito concertativo per migliorare il paese su tutti i fronti”. Così la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, al termine dell’incontro svoltosi in videoconferenza tra Cgil, Cisl, Uil ed il premier Conte sulle misure inserite nel nuovo decreto atteso al varo questa settimana. Sullo stesso tema domani il Presidente del Consiglio incontrerà i vertici delle associazioni imprenditoriali.

“Quelli annunciati dal governo per il decreto maggio sono interventi corposi che contengono misure importanti, ma rimangono ancora tanti temi che e’ necessario affrontare per il futuro del Paese” ha  osservato la leader della Cisl secondo la quale “è’ importante, con il prossimo decreto, rifinanziare e prorogare tutte le misure di sostegno al reddito dei lavoratori, snellire le procedure burocratiche per assicurare le prestazioni e garantire una immediata liquidità ai lavoratori”.  Per la leader della Cisl “è  altresì importante l’annunciata misura di sostegno alle famiglie inoccupate, prive di protezioni sociale. Ma dobbiamo discutere ed affrontare anche il tema delle infrastrutture materiali ed immateriali, i problemi della scuola e della digitalizzazione della pubblica amministrazione, le tutele del mondo del lavoro, definire una strategia efficace per il rilancio del sistema industriale e dei servizi, sbloccando le risorse per far partire i cantieri pubblici. Noi siamo pronti a discutere di tutto questo. Naturalmente valuteremo in maniera approfondita i provvedimenti che il Governo ha annunciato, ma che ci sembrano già indubbiamente corposi. – ha ribadito. ” Per Furlan inoltre “è’ opportuno l’intervento di accelerazione per assicurare liquidità alle imprese con uno sforzo importante che il sistema bancario dovrebbe realizzare rispetto a questo obiettivo. E’ giusto quindi l’appello del Governo alla responsabilità delle banche perché nessuno si può tirare fuori dalle responsbilità. Anche il sistema bancario deve e puo’ fare sicuramente di piu'”-  ha concluso.

Hanno partecipato all’incontro il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i Ministri dell’Economia, Roberto Gualtieri, del Lavoro Nunzia Catalfo, dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.