Rinnovo permessi di soggiorno. Al via la mobilitazione Cgil, Cisl, Uil

27 Giugno 2016 - Dal 2011 ad oggi sarebbero quasi un milione i permessi di soggiorno non rinnovati, di cui almeno 400 mila per motivi di lavoro. È questo il quadro elaborato, sulla base di dati del Ministero dell’Interno e di Istat, che ha portato Cgil, Cisl, Uil a indire per oggi 28 giugno – nelle principali città italiane – una giornata di mobilitazione nazionale, con presidi davanti alle prefetture e richiesta d’incontro con il prefetto.
La crisi economica in Italia ha colpito duramente anche il lavoro degli stranieri negli ultimi anni, tanto che il loro tasso di disoccupazione ha raggiunto quota 17%. Sono moltissimi i lavoratori migranti che hanno abbandonato il Paese o che hanno perso il permesso di soggiorno e sono finiti nella trappola del lavoro sommerso, un tunnel da cui è difficilissimo uscire e in cui vengono virtualmente cancellati i diritti fondamentali, civili e del lavoro. In effetti, da una parte gli attuali 12 mesi concessi dalla legge a chi ha perso il lavoro non sono sufficienti a trovarne un altro, dall’altra non tutte le questure applicano alla lettera la circolare del Viminale del 9 luglio 2012, secondo la quale il permesso può essere rinnovato anche oltre i dodici mesi, in presenza di un “reddito minimo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale”.

Cgil, Cisl, Uil hanno chiesto ripetutamente al governo:

1. la proroga della durata del permesso di soggiorno per attesa occupazione a 24 mesi;
  2. la messa in atto di politiche attive del lavoro, tese ad una maggiore inclusione sociale di tutti;
  3. di rivedere la posizione dei lavoratori stranieri che hanno perso lavoro e permesso;
  4. di combattere il lavoro nero e lo sfruttamento, purtroppo sempre più diffuso.

In assenza di risposte da parte dell’Esecutivo, le tre confederazioni hanno deciso di indire questa giornata di mobilitazione nazionale con richiesta d’incontro ai prefetti.

Tra le città e i territori che hanno finora aderito:
Agrigento, Alessandria, Alto Adige, Ancona, Aquila, Arezzo, Asti, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Brianza, Brindisi, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catania, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Cuneo, Firenze, Frosinone, Genova, Imperia, Latina, La Spezia, Lecco, Legnano, Lodi, Mantova, Messina, Milano, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Ragusa, Roma, Rovigo, Salerno, Savona, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Ticino Olona, Torino, Trapani, Treviso, Trieste, Valle Camonica, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza.

LEGGI ANCHE:

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Documento-Unitario-le-ragioni della mobilitazione 28 giu.pdf)Le ragioni della mobilitazione151 kB

Leggi anche:

Rinnovo permessi di soggiorno per attesa occupazione: mobilitazione Cgil, Cisl, Uil 28 giugno Rinnovo permessi di soggiorno per attesa occupazione: mobilitazione Cgil, Cisl, Uil 28 giugno
7 giugno 2016. Con il perdurare della crisi economica anche le condizioni socio-economiche dei lavoratori immigrati si sono aggravate,...