5. Primo Piano
  7. Rappresentanza. Siglato l’accordo tra...

Rappresentanza. Siglato l’accordo tra Cgil Cisl Uil e le Centrali Cooperative

Pubblicato il 28 Lug, 2015

Roma, 28 luglio 2015- E’ stato firmato stamattina l’accordo sulla rappresentanza tra CGIL CISL UIL e Cooperative. L’accordo si aggiunge a quelli già firmati sullo stesso tema con Confindustria e Confservizi ma coglie alcune specificità dell’impresa cooperativa per sua natura orientata alla partecipazione dei lavoratori alla vita dell’impresa. L’accordo prevede, infatti, la possibilità per tutti i lavoratori, di partecipare alla vita democratica delle organizzazioni sindacali e contempla inoltre le regole anche per la contrattazione di secondo livello su base territoriale oltre che aziendale. “L’accordo dimostra – spiega il Segretario generale della CISL Annamaria Furlan – come le parti sociali siano in grado di regolamentare in modo efficace e rapportato alle caratteristiche dei singoli settori le questioni della rappresentanza e dell’approvazione degli accordi ai vari livelli”. “La regolamentazione per via contrattuale rende inutile un intervento della legge – continua Furlan – e dà alle relazioni sindacali ed ai contratti di lavoro una cornice di affidabilità e di certezza a chi vuole lavorare ed investire nel nostro paese”. “A settembre – conclude il Segretario generale della CISL – contiamo di chiudere un altro importante accordo sulla rappresentanza con Confcommercio. E’ un segnale del ruolo insostituibile dei corpi intermedi della società nella regolazione dei rapporti sociali nel paese: un esempio di democrazia diffusa di cui il governo dovrà tenere conto”.