Previdenza. Cisl: "Il Governo risponda alle richieste per gli esodati"

15 Settembre 2015 - "Serve una soluzione definitiva sugli esodati. Indegno lasciare le persone senza pensione e salario. Il Governo si convinca: la legge Fornero va cambiata". ha sottolineato la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, testimoniando la sua vicinanza agli esodati iche hanno manifestato davanti al Mef con Cgil Cisl Uil.

"La mobilitazione di oggi - ha dichiarato dalla sua il Segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli durante il presidio - ha l'obiettivo di chiedere al Governo di operare affinché in tempi brevi possa essere approvata la settima salvaguardia e si arrivi ad una soluzione strutturale e definitiva per gli esodati e l'opzione donna. Questi temi -ha continuato- non vanno confusi con quello più generale del ripristino della flessibilità nell'accesso al pensionamento per il quale ci aspettiamo che Governo avvii in termini rapidi un confronto per trovare già con la prossima legge di stabilità le risorse necessarie. Nell'immediato e prima ancora della presentazione della legge di stabilità ~occorre sbloccare l'approvazione della settima salvaguardia per gli esodati e prorogare l'opzione donna che, seppure penalizzante, può fornire una risposta ai problemi di molte lavoratrici o di chi ha perso il lavoro e non è più riuscita a ritrovarlo. E' arrivato il tempo dei fatti e il Governo non può più rinviare le risposte", ha concluso Maurizio Petriccioli.