5. Primo Piano
  7. Legge di Stabilità ...

Legge di Stabilità Furlan: “Positiva la decontribuzione per le nuove assunzioni. Ma sui contratti pubblici vanno trovate le risorse”

Pubblicato il 19 Ott, 2015

“L’aver mantenuto la decontribuzione per i nuovi assunti e’ positivo”, ha sottolineato a Mogliano Veneto, la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, chiudendo l’Assemblea organizzativa della Cisl Veneta “Manca la flessibilita’ in uscita e le risorse per i contratti pubblici. Speriamo che nel testo inviato all’Europa sia prevista, in caso di part-time per i lavoratori anziani, la staffetta generazionale”

19 ottobre 2015. “E’ assolutamente positivo che la decontribuzione Inps per i nuovi assunti sia stata mantenuta ma le risorse sono state diminuite. Credo che almeno per un altro anno sarebbe stato opportuno mantenere le cifre della scorsa finanziaria”. Così il segretario della Cisl, Anna Maria Furlan, oggi a Mogliano Veneto per l’Assemblea programmatica della Cisl veneta. “Sulla decontribuzione per i nuovi assunti -ha aggiunto- la polemica era se si trattava di disoccupati tout court o trasformazioni di precari e atipici. Noi in questo gioco non ci siamo mai stati. Anche fossero trasformazioni noi la consideriamo un’ottima cosa. Oggi tutti dicono che il provvedimento deve essere mantenuto nell’interezza delle risorse”

In merito invece alle possibili evoluzioni del modello di “staffetta generazionale”, Furlan aggiunge: “Dalle notizie giunte, visto che non abbiamo ancora i testi, rispetto alle agevolazioni per il part-time per il lavoratori 63enni non è in alcun modo specificato che esse debbano servire alla staffetta generazionale. Se così è, noi abbiamo detto subito che è un provvedimento assolutamente limitativo”.
“La legge – ha proseguito- già si riferisce solo ad un part-time per lavoratori molto anziani e che non ha nulla a che spartire con la flessibilità in uscita. Se poi ci aggiungiamo che accanto a questo non ci sono le assunzioni per i giovani – ha osservato ancora – è ovvio che la misura diventa residuale. Speriamo che invece nel testo inviato all’Europa sia prevista, in caso di part-time per i lavoratori anziani, la staffetta generazionale”.