Governo. Furlan: "Incarico a Casellati agevoli il senso di responsabilità dei partiti per dare un esecutivo autorevole e stabile al Paese"

quirinaleRoma, 18 aprile 2018. "Il nostro auspicio, come sindacato, e’ che possa agevolare le forze politiche a ritrovarsi sul terreno della responsabilita’ e della generosita’ per dare un Governo autorevole e stabile nel piu’ breve tempo possibile al paese, in modo da rispondere alle emergenze economiche e sociali del paese, a partire dal tema del lavoro dei giovani”. La Segretaria generale Cisl, Annamaria Furlan commenta così il mandato esplorativo conferito oggi dal Presidente della Repubblica, Mattarella, alla Presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, augurandole buon lavoro.
Gia' nei giorni scorsi la Segretaria della Cisl aveva auspicato alla formazione di un governo in temi brevi condividendo l'appello di Mattarella ai partiti " Il Presidente della Repubblica ha perfettamente ragione: al Paese serve un governo, all’Europa serve che l’Italia si dia un governo". Aveva affermato Furlan in un'intervista a 'La Stampa' del 14 aprile.
"Occorrono risposte per gli italiani e le italiane, che con il loro voto hanno espresso bisogni importanti - ha sottolineato la leader della Cisl. "Negli ultimi 18 mesi tanti coefficienti economici sono passati dal segno meno al segno più, ma non basta per risolvere i problemi dei cittadini. Quindi c’è bisogno di un governo che attraverso una giusta politica industriale sorregga la crescita nel nostro, e faccia sì che ci siano risultati in termini di occupazione. Un governo che possa esprimere con autorevolezza la propria posizione in Europa, a maggior ragione in questo momento così delicato, con i rischi di guerra in Medio Oriente. Dunque, fa bene il Presidente della Repubblica a richiamare con forza la responsabilità dei partiti perché venga dato un governo all’Italia".

Furlan ha anche affermato che oggi "c’è molto individualismo e molta personalizzazione, ma servirebbe capacità di mediazione. La globalizzazione completamente deregolata ha cambiato gli equilibri economici e di potere: ci sono paesi un tempo poverissimi che sono emersi, ma l’Europa e l’Italia hanno subìto l’impatto delle delocalizzazioni e della stagnazione salariale che ci ha impoverito e aggravato la disoccupazione. Abbiamo i primi segnali positivi di crescita; per questo serve un governo che metta al centro della sua azione il lavoro. Che investa sui fattori che creano sviluppo e crescita, come infrastrutture, digitalizzazione e ricerca. Che punti a sanare il divario tra un Nord e un Sud divisi nel voto, ma anche nella competitività e nelle opportunità di impiego. Ci vuole un governo di responsabilità, che dia certezze, che indichi un disegno strategico per la produzione e per il lavoro, che risponda alla povertà, alla forbice che si è allargata tra ricchi e poveri. Che riunifichi il Paese, che solo intero può davvero uscire dalla crisi".

La Segretaria generale della Cisl ha definito "questa campagna elettorale tra le peggiori di sempre, anche in termini di scontro e di linguaggio tra i partiti. Ma c’è un bene comune che si chiama Italia. E credo che all’appello del bene comune nessun partito si può sottrarre. E c’è l’Europa: come ci poniamo? Di fronte a chi avversa l’Ue e a chi si dice agnostico, io dico che l’Italia si deve caratterizzare nettamente come paese europeista, incidendo in sede europea. Come vogliamo intervenire sullo statuto economico europeo, come vogliamo cambi il fiscal compact? Cosa deve fare l’Europa per incidere sulla crescita e sull’occupazione? Dobbiamo esserci per decidere». Furlan si augura "un governo che metta al centro il lavoro e il benessere dei cittadini, il ruolo dell’Italia in Europa, che rafforzi l’Europa come fattore di mediazione e di pace. Il resto è solo personalismo che non aiuta nessuno». E riguardo alla posizione che dovranno occupare i partiti usciti sconfitti dalle urne nel futuro Governo, Furlan ha parlato del Presidente della Repubblica come colui che deciderà sul da farsi ed indicherà la strada. Ma è necessario che nella politica emerga responsabilità e generosità per dare forza a proposte vere, serie, concrete e percorribili. E sarebbe bene che la politica ora guardasse a un rapporto diverso con le parti sociali. Un paese che vuole crescere e creare lavoro ha bisogno anche di un rapporto forte con le parti sociali".

Leggi anche:

Governo. Furlan: Governo. Furlan: "Il paese non può attendere i tempi lunghi della politica. Def deve puntare su lavoro ed investimenti"
11 aprile 2018.  "Il Paese ha bisogno di un governo, io spero tanto che in tempi molto brevi i partiti si mettano in grado di formarlo...
Lavoro. Sbarra: Lavoro. Sbarra: "Servono più investimenti pubblici ed una nuova politica industriale. Troppi dossier in sospeso"
20 aprile 2018- "Il Paese ha bisogno di un Governo nuovo pienamente e politicamente legittimato.Ci sono troppe questioni in sospeso, troppi dossier...