Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporti. Pacchetto mobilità, Diamante...

Trasporti. Pacchetto mobilità, Diamante (Fit-Cisl): “Bene votazione revisione Ue”

4 Aprile 2019 | Categorie ed Enti CISL

Trasporti. Pacchetto mobilità, Diamante (Fit-Cisl): “Bene votazione revisione Ue”

4 Aprile 2019 | Categorie ed Enti CISL

Roma, 4 aprile 2019 – “La nostra battaglia segna ancora un punto a nostro favore: gli europarlamentari hanno approvato una versione migliorata del pacchetto mobilità che recepisce gran parte delle nostre richieste”, così dichiara Maurizio Diamante, Segretario nazionale della Fit-Cisl, in merito alla votazione odierna al Parlamento europeo.

“Il pacchetto mobilità – prosegue Diamante non contiene più il peggioramento dei tempi di guida e di riposo contro cui abbiamo combattuto nei mesi scorsi assieme a Etf, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti a cui siamo affiliati. Rimangono quindi vigenti le vecchie norme sia per gli autisti di camion che per quelli di autobus a lunga percorrenza.
Saranno invece introdotti limiti più stringenti per il cabotaggio, per cui dopo tre giorni in un paese estero, il camion dovrà passare almeno 60 ore nello Stato in cui ha sede. Questa misura renderà più difficile fare dumping, cioè concorrenza sleale facendo lavorare in paesi come l’Italia autisti di altri stati pagati meno e meno tutelati rispetto ai colleghi italiani.
Sarà inoltre accelerata l’applicazione del tachigrafo smart sia nei camion sia negli autobus a lunga percorrenza che nei furgoni per evitare che gli autisti siano costretti a orari di lavoro più lunghi di quelli previsti dalla legge, violazione che metterebbe a rischio la sicurezza loro, degli eventuali passeggeri e degli altri utenti delle strade”.
Conclude il Segretario nazionale: “La votazione di oggi non è ancora quella finale. Il pacchetto mobilità dovrebbe essere approvato definitivamente entro le prossime elezioni europee. Il nostro obiettivo è migliorarlo ulteriormente per limitare ancora di più il cabotaggio e introdurre il più rapidamente possibile il tachigrafo smart”.

Related Posts

XIII Congresso Cisl Trasporti Lazio:“Nostra esperienza partecipativa...
Nel 2023 un Comitato bilaterale di strategia, sviluppo e formazione...
Read more
Stellantis/semiconduttori. Uliano (Fim Cisl): "Dopo lo stop...
"Nella giornata attuale la direzione di Stellantis ha comunicato l’impatto...
Read more
Lazio. Sindacati inquilini Roma: ”Casa, incontro positivo...
“Ieri in Campidoglio si è tenuto un incontro tra Sicet,...
Read more
[related_posts show_image=”true” title=”Notizie Correlate”]

tesseramento 2026

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA