Logo Cisl

Whirlpool: Assemblea a Carinano, Bentivogli (Fim Cisl): “Iniziale tensione, ma poi prevalgono condivisione e applausi”

3 Luglio 2015 | Comunicati stampa

Whirlpool: Assemblea a Carinano, Bentivogli (Fim Cisl): “Iniziale tensione, ma poi prevalgono condivisione e applausi”

3 Luglio 2015 | Comunicati stampa

Roma, Oggi i Segretari dei metalmeccanici impegnati nelle assemblee dopo la firma ieri dell’ipotesi di accordo Whirlpool: Landini (Fiom) sarà a Napoli, mentre a Bentivogli il leader della Fim è toccata l’assemblea più infocata a Carinaro.
L’assemblea si era aperta con un clima molto teso e qualche contestazione dovuta a numerose notizie distorte, relative all’ipotesi di accordo sottoscritto ieri, comunque comprensibili per un accordo difensivo che però, contiene anche 513 milioni di euro di investimenti e missioni industriali per tutti i siti, grazie al reshoring-back di produzioni dalla Turchia Cina e Polonia. L’illustrazione del contenuto dell’accordo e le sue motivazioni da parte di Bentivogli, hanno portato nella fase successiva ad clima sereno e di grande attenzione.
“I lavoratori hanno compreso che la trattativa e i tre mesi di mobilitazione hanno riconsegnato a Carinaro e Teverola un futuro che il piano industriale precedente di Whirlpool aveva negato.
Abbiamo invitato i lavori a votare SI nel referendum che si terrà in tutto il Gruppo i prossimi 13 e 14 luglio, perché l’alternativa a quest’accordo è appunto il piano industriale iniziale di Whirlpool con quattro stabilimenti chiusi e 2060 licenziamenti”.

Ufficio Stampa Fim Cisl

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Lavoro. Fumarola: «Senza crescita si frantuma la coesione sociale»

Lavoro. Fumarola: «Senza crescita si frantuma la coesione sociale»

«Se non facciamo crescere il Paese, rischiamo che la coesione sociale si frantumi. Se le persone non vedono risposte ai loro bisogni, c'è qualcuno che parla alla loro pancia, come è successo recentemente in Germania. Dobbiamo evitarlo, altrimenti consegniamo il Paese...

punto lavoro - podcast rassegna stampa cisl
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa