CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Povertà. Ventura:  “Bene i...

Povertà. Ventura:  “Bene i dati sul reddito d’inclusione, in futuro maggiore sinergia con Regioni e Comuni per creare occupazione”

Pubblicato il 28 Mar, 2018
Roma, 28 marzo 2018.  “I dati dell’Osservatorio statistico sul reddito d’inclusione presentati stamane dall’Inps confermano l’importanza di questo innovativo strumento per supportare le famiglie in gravi situazioni di deprivazione economica”.  E’ quanto sostiene in una nota la Segretaria Confederale della Cisl Giovanna Ventura, responsabile delle Politiche Sociali e Sanitarie. “Ma quello che è fondamentale osservare – sottolinea- è che i tre quarti delle persone coinvolte risiedono nel Sud Italia, con punte evidenti in Campania, Sicilia e Calabria. Queste regioni sono anche quelle che presentano i tassi di disoccupazione più elevati”.
“Per questi motivi il prossimo Governo – conclude Giovanna Ventura – oltre a rafforzare questa misura, dovrà lavorare in sinergia con le Regioni e i Comuni per la presa in carico e l’avviamento di percorsi di politiche attive per realizzare occupazione, strumenti che sono indispensabili per dare un’effettiva inclusione alle famiglie coinvolte”.

Condividi