“Grazie alla Fns Cisl per l’impegno che ogni giorno mette in campo insieme alle donne a agli uomini che rappresenta con spirito di servizio, abnegazione, protezione, coesione sociale. In queste parole c’è tutto lo spirito della vostra Federazione e della nostra Confederazione. C’è l’impegno di migliaia di persone impegnate nei Vigili del Fuoco e nella Polizia Penitenziaria.” Lo ha detto oggi a Tivoli il Segretario Confederale della Cisl Giorgio Graziani intervento al Congresso nazionale della Fns Cisl. “ Siete il volto migliore di un’Italia “al servizio” del prossimo. Senza il vostro apporto ed il vostro sacrificio quotidiano, il Paese non avrebbe mai avuto la tenuta sociale di questi anni tragici. Anni in cui la vostra “prossimità” è stata più che essenziale e che vi ha esposto a tanti rischi.
Li avete affrontati con eroismo, nonostante un sotto-organico che, applicato nei vostri comparti, si trasforma in un problema d sicurezza pubblica. La Fns Cisl ha costruito strade contrattuali per riallineare salari, mettere al centro le professionalità, rilanciare la contrattazione. L’ultimo rinnovo dei Vigili del Fuoco è una conquista fondamentale in questo senso. Ma ora il Governo deve fare la sua parte stanziando le risorse necessarie per rimettere al centro il benessere di chi tiene in piedi settori indispensabili, dando priorità alla sicurezza, estendendo il novero delle malattie professionali, offrendo maggiori flessibilità in uscita a chi, come voi, compie lavori pesanti e gravosi. C’è da dare risposta, in particolare, alla vergogna di un sovraffollamento carcerario che fa diventare disumano e pericoloso quello che dovrebbe essere uno spazio di riabilitazione e un luogo di lavoro sicuro”.
Sicurezza. Graziani al Congresso della Fns Cisl: “Grazie alla federazione per l’impegno che ogni giorno mette in campo per la sicurezza del paese”

Pubblicato il 5 Apr, 2022