CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Natalità. Fumarola: “Le parole...

Natalità. Fumarola: “Le parole del presidente Mattarella sono un monito per tutti i decisori pubblici. Investire su genitorialità, casa e conciliazione vita-lavoro”

Pubblicato il 27 Nov, 2025

“Le parole pronunciate oggi dal Presidente Sergio Mattarella sono un monito per tutti i decisori pubblici: la natalità non è un fatto privato, ma un indicatore del benessere collettivo”. E’ quanto sottolinea la Segretaria Generale della Cisl Daniela Fumarola.
“Occorre una grande alleanza per affrontare questo declino favorendo tutte le condizioni a sostegno della scelta di fare figli, a partire da un’occupazione stabile, sicura e di qualità, una retribuzione dignitosa, il rispetto dei contratti, servizi capillari ed efficienti per la famiglia, adeguate politiche sociali. La battaglia, anche culturale, per una equa ripartizione di genere degli oneri familiari è una delle piu importanti che dobbiamo combattere per evitare l’esodo femminile dal mercato del lavoro dopo la nascita di un figlio. Ogni misura che favorisce la conciliazione vita-lavoro, l’accesso alla casa, i servizi per l’infanzia, la parità di genere, è un investimento sul futuro del Paese. Bisogna lavorare insieme, stabilendo obiettivi comuni, senza politicizzare questo tema fondamentale” conclude la leader Cisl.