5. Attualità
  7. “Basta bonus, ripartiamo dal...

“Basta bonus, ripartiamo dal lavoro. Fisco più equo per crescere tutti”. Intervista ad Annamaria Furlan, ‘La Nazione’ del 9 febbraio 2021

Pubblicato il 9 Feb, 2021

“Il Paese ha più che bisogno di scelte condivise tra governo e parti sociali. Da solo nessuno ce l può fare ad affrontare la grave emergenza sanitaria, occupazionale e sociale che stiamo vivendo”. (…) Serve un nuovo Patto Sociale come abbiamo fatto in altre occasioni della storia del Paese. (…) Dobbiamo affrontare, da un lato, la riforma degli ammortizzatori per dare le giuste tutele a tutti i lavoratori, anche a quelli delle piccole e medie imprese, rendendo rapidi i pagamenti. Ma dall’altro bisogna fare un investimento rilevante sulla formazione delle nuoce competenze di cui le imprese hanno bisogno. (…) Dobbiamo ripartire dalle politiche attive del lavoro per creare condizioni di occupabilità delle persone. Significa investire moltissimo nella formazione. (…) I bonus possono essere una prima risposta ai problemi delle famiglie in difficoltà, ma abbiamo bisogno di riforme strutturali, a partire da un vero ridisegno del sistema fiscale, per redistribuire con più equità la ricchezza in questo Paese”.

Allegati a questo articolo