3. Comunicati stampa
  5. Lavoro. Sbarra: “Su blocco...

Lavoro. Sbarra: “Su blocco dei licenziamenti accordo importante”

“Abbiamo fatto un accordo importante, frutto della nostra mobilitazione di queste settimane, di questi ultimi giorni. Il governo si e’ impegnato a modificare il decreto sostegni bis, quindi c’è un’uscita selettiva dal blocco dei licenziamenti, viene rifinanziata la cassa integrazione per 13 settimane per tutte le aziende che hanno aperto crisi al ministero dello Sviluppo Economico, nelle prefetture e nelle regioni”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine di un convegno a Lamezia Terme (Cz).

“Poi – ha aggiunto Sbarra – abbiamo conquistato un avviso comune con le associazioni datoriali patrocinato dal Governo”. Le aziende, ha spiegato, “si impegnano, prima di adottare misure di licenziamento o di annunciare esuberi, a concordare con il sindacato l’utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali proprio per frenare eventuali perdite di occupazione: cassa integrazione, contratti di solidarieta’, riduzione dell’orario di lavoro. E’ un primo segnale importante, positivo, ma – ha proseguito il numero uno della Cisl – serve agire sul versante della riforma degli ammortizzatori sociali, bisogna avviare le politiche attive per il lavoro, finanziare un grande piano nazionale sulla formazione e la crescita delle competenze. E poi – ha concluso – la madre di tutte le battaglie: bisogna avviare gli investimenti, pubblici e privati”.