Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Famiglia. Cgil, Cisl, Uil:...

Famiglia. Cgil, Cisl, Uil: “Più investimenti. Solo così il Paese può rafforzare la coesione sociale e rilanciare lo sviluppo”

15 Maggio 2017 | Comunicati stampa

Famiglia. Cgil, Cisl, Uil: “Più investimenti. Solo così il Paese può rafforzare la coesione sociale e rilanciare lo sviluppo”

15 Maggio 2017 | Comunicati stampa

Roma, 15 maggio – “Il nostro Paese deve investire di più sulle famiglie se vuole rafforzare la coesione sociale e dare una nuova direzione allo sviluppo”. E’ quanto sottolineano Cgil, Cisl e Uil in una nota congiunta in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia.

“La perdurante e profonda crisi ha visto ridurre in maniera significativa i redditi, allargando l’area della povertà e, contemporaneamente, sulle famiglie si è aggravato il carico educativo, assistenziale e di cura”. Motivo per cui, sostengono Cgil, Cisl e Uil, “non bastano più misure parziali o interventi transitori, vanno promosse politiche organiche e durature per ridare fiducia alle famiglie italiane, destinando maggiori risorse finanziarie, ma anche riorganizzando e ripensando il nostro sistema di welfare sociale e con adeguate politiche per la creazione di nuovi posti di lavoro. Attendiamo per questo un segnale che recuperi subito i tagli ai fondi sociali nazionali”.

“Sostegno ai redditi, sviluppo dei servizi e agevolazioni per la conciliazione tra lavoro e responsabilità familiari – proseguono – sono i tre assi di una strategia politica che deve vedere la corresponsabilizzazione di tutti i soggetti sociali”.

Le tre confederazioni ricordano che “abbiamo già avanzato alcune proposte concrete sui singoli temi per noi prioritari: l’introduzione di un assegno universale per sostenere i carichi familiari, più generoso ed equo del sistema attuale, da accostare per le famiglie più disagiate al Reddito di inclusione; la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali ad iniziare dal sistema dei servizi rivolti all’infanzia, alla non autosufficienza e alla disabilità; l’incremento della copertura retributiva del congedo parentale, l’allungamento del congedo di paternità e permessi retribuiti per figli fino ai 16 anni”.

“Attendiamo – concludono Cgil, Cisl e Uil – che il Governo con la legge di stabilità mostri di condividere la visione delle politiche per le famiglie come investimento per lo sviluppo del Paese e non come semplice costo da inserire nelle voci di bilancio”.

Related Posts

Lavoro. Sbarra, Brunetta, Massagli, domani al CNEL...
“Il Patto che serve. L’attualità del pensiero di Ezio...
Read more
Metalmeccanici. Zanocco (Fim Cisl): Fincantieri va tutelata...
Roma, 7 giugno 2017. In queste ultime settimane con l'accordo...
Read more
Marche. Shopping natalizio: sciopero lavoratori delle Coop...
  21 dicembre 2017.  Filcams Cgil  Fisascat Cisl e Uiltucs  hanno...
Read more
[related_posts show_image=”true” title=”Notizie Correlate”]
tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa