• Grandi temi
  • Politiche di genere e giovani

Piattaforma Cisl sulla prevenzione della violenza su donne e minori

Giugno 2017 - "La missione del sindacato fonda il proprio agire sui valori della giustizia sociale, della solidarietà e sul contrasto ad ogni forma di discriminazione, sfruttamento, sopraffazione e violenza, in particolare verso le persone più deboli e vulnerabili".   Così la Segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan nella prefazione della Piattaforma Cisl sulla prevenzione della violenza sulle donne e sui minori presentata in occasione della Tavola Rotonda "Donne: contro ogni forma di violenza" svoltasi nella terza giornata del XVIII Congresso Cisl. "Le molestie, la libertà negata e vilipesa a troppe donne e bambini - sottolinea ancora Furlan  - sono la spia di un gap culturale che ancor oggi non siamo stati in grado di colmare e rispetto al quale, nonostante le diverse reazioni o emozioni che scuotono la nostra coscienza – rabbia, indignazione, sgomento, senso di impotenza e inadeguatezza –, fatichiamo ad opporre un argine sicuro da cui ricominciare a costruire quel senso civico e quella solidarietà umana che sono alla base del rispetto della persona e della sua dignità. La violenza sulle donne e i bambini è una piaga sociale che può manifestarsi – come purtroppo oggi tanti fatti di cronaca ci mostrano – in ogni  contesto della vita quotidiana":