“Diamo un taglio al silenzio”, 25 novembre 2017, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Locandina Giornata contro violenzaIn occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, la Cisl, conferma e rilancia il proprio impegno contro un fenomeno che, purtroppo, ha segnato negativamente anche il 2017. Numerose le iniziative  nei diversi territori, che raccontano quanto la Cisl si stia spendendo per cercare di affrontare e contrastare nel migliore dei modi le criticità che permangono su questo fronte e i pericoli che a volte rischiano di riportarci indietro nel tempo.

Per accompagnare questi momenti di sensibilizzazione e di riflessione che faranno da corollario concreto a questa Giornata internazionale di lotta alla discriminazione femminile, la Cisl ha realizzato insieme al Coordinamento Nazionale Donne, un Manifesto, in linea tematica con quelli precedenti, recante lo slogan“Diamo un taglio al silenzio”, per ribadire che i maltrattamenti, la violenza in famiglia, lo sfruttamento e le molestie sul lavoro e sulle vittime della tratta, non vanno sottaciuti come “affari privati” e che l’unica strada verso la libertà da ogni sopruso e violenza resta l’atto primario della denuncia. Per la Cisl "solo così si potrà contare appieno su protezione, assistenza e reinserimento socio-lavorativo.

Nonostante innegabili progressi negli ultimi anni, ancora troppo poche le denunce, complice la scarsa informazione, la paura e spesso anche la disattenzione del legislatore, come accaduto ad esempio di recente per lo stalking con la riforma del processo penale.

Occorre far sì che la violenza non resti nascosta continuando e rafforzando la nostra opera quotidiana per un cambiamento culturale di maggiore rispetto della persona e di informazione e sensibilizzazione a partire dai luoghi di lavoro, perché una società più consapevole dei suoi problemi è già a metà strada rispetto alla loro soluzione.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina-Giornata-contro-violenza.pdf)La locandina 16206 kB