Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Lavoro. Petteni: “Non ancora...

Lavoro. Petteni: “Non ancora colte tutte le opportunità della ripresa, attendiamo l’operatività delle misure ottenute in legge di bilancio”

11 Dicembre 2017 | Comunicati stampa

Lavoro. Petteni: “Non ancora colte tutte le opportunità della ripresa, attendiamo l’operatività delle misure ottenute in legge di bilancio”

11 Dicembre 2017 | Comunicati stampa

Roma, 11 dicembre 2017. “In tre anni i dipendenti in più sono oltre 900.000, portando l’occupazione vicina ai livelli pre-crisi in numero di teste, ma non ancora in  termini di ore lavorate, a causa degli ancora ampi livelli di part-time involontario”. E’ quanto sostiene in una nota il Segretario Confederale della Cisl, Gigi Petteni, commentando i dati contenuti nel Rapporto sul mercato del lavoro messo a punto da ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal.
“Se è comunque positiva l’elevata intensità occupazionale della ripresa economica, che produce effetti in tutti i settori, tranne che nell’edilizia dove la crisi occupazionale continua, è da sottolineare che nel 2017 a crescere è quasi esclusivamente  l’occupazione a termine. Inoltre  – sottolinea Petteni, i due gap, quello intergenerazionale e quello Nord – Sud, si sono acuiti con la crisi, ed ancora non sono stati recuperati”.
“Bisogna rivolgere ogni sforzo a queste persistenti criticità, per cogliere tutte le opportunità della ripresa economica oramai in corso: colpisce positivamente, ad esempio, il tasso di posti vacanti, che cresce dal 2013 e torna ai valori massimi del periodo pre-crisi, indicando spazi occupazionali da riempire agendo sul miglioramento delle politiche attive, sulle politiche scolastiche e formative, sugli strumenti di gestione delle crisi, sugli incentivi al lavoro stabile, tutte politiche che la Cisl  – ha concluso – ha proposto e sostenuto in questi anni e sulle quali si iniziano a cogliere  i segni nella legge di bilancio in via di approvazione. Segni che vanno rafforzati. Non abbasseremo la guardia”.

Related Posts

Svimez. Ganga: "Da Sud buon contributo alla...
“Le anticipazioni odierne del 50° rapporto Svimez sul quadro macro-economico...
Read more
Puglia. La Cisl di Lecce al fianco...
Lecce, 3 novembre 2016. Una delegazione della Cisl di Lecce...
Read more
Friuli V.G. Stefano Gobbo confermato alla guida...
Si è svolto a Tricesimo in provincia di Udine il...
Read more
[related_posts show_image=”true” title=”Notizie Correlate”]
tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa