5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Quell’assalto riguarda tutti, ora...

“Quell’assalto riguarda tutti, ora serve coesione sociale” – ‘Il Messaggero’

Pubblicato il 13 Ott, 2021

L’Assalto alla sede nazionale Cgil è un attacco a tutto il sindacato italiano, l’ultimo grave episodio di una lunga scia di minacce, intimidazioni, atti vandalici, provocazioni che in questi mesi ha coinvolto tanti dirigenti e strutture sindacali ad ogni livello. Si respira un clima molto pesante nel Paese, sottolineato anche dall’inaudito attacco al Pronto Soccorso Umberto I a cui va tutta la nostra solidarietà. C’è un venefico brodo di coltura che vede convergere farneticanti posizioni no vax e ambienti ben organizzati di professionisti del terrore, movimenti neofascisti e neonazisti, estremisti che strumentalizzano gli effetti della pandemia a scopi eversivi. E lo è in particolare nelle sue declinazioni più responsabili: in quella galassia confederale che oggi sostiene il percorso dello sviluppo economico e sociale. (…)

Allegati a questo articolo