5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Sicurezza sul lavoro, bene...

“Sicurezza sul lavoro, bene il governo. Ma fare di più” – Il Tempo

Pubblicato il 16 Mar, 2024

“Bene l’apertura del governo sulle misure per la sicurezza sul lavoro. Ma le norme vanno migliorate”. (…) “Lunedì prossimo avremo il primo tavolo tecnico sulla patente a crediti. Bisogna consolidare questa impostazione, renderla strutturale, costruttiva, produttiva attraverso tavoli tecnici che da un lato diano attuazione veloce e condivisa alle misure introdotte e dall’altra le connettano a una più organica strategia nazionale su salute e sicurezza”. (…) “Per la patente a punti occorre individuare criteri rigorosi che tengano conto della qualità e responsabilità sociale dell’impresa, dell’applicazione reale dei contratti collettivi “patente a punti” occorre individuare criteri rigorosi che tengano conto della qualità e responsabilità sociale dell’impresa, dell’applicazione reale dei contratti collettivi, del livello di partecipazione applicato nelle relazioni industriali. Serve un ulteriore rafforzamento di verifiche e ispezioni , potenziamento di ispettori e tecnici della prevenzione e va allargato il perimetro di tutela per i grandi appalti privati, su cui sono da applicare le regole dei cantieri pubblici”. “Il taglio dell’Irpef per i redditi fino 50 mila euro euro è un buon punto di partenza. Questa misura va resa strutturale e agganciata a un Patto fiscale che riformi complessivamente il sistema impositivo italiano nel segno della coesione. Per questo occorre subito avviare un confronto tra governo e sindacati sui contenuti della riforma che per la Cisl si deve basare su tre pilastri: progressività del prelievo, redistribuzione delle entrate fiscali e solidarietà”.

Allegati a questo articolo