1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. articoli e interviste
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. “Stabilire lo stipendio per...

“Stabilire lo stipendio per legge è pericoloso, meglio la certezza del rinnovo dei contratti” – ‘La Stampa’

Pubblicato il 3 Lug, 2023

Un salario minimo “serve per sostenere la crescita dei redditi, ma deve essere rigorosamente di natura contrattuale. La legge deve rimandare ai contratti prevalenti, che sono quelli confederali, e non determinare arbitrariamente una soglia minima. Si rischia una pezza peggiore del buco, con una spinta centrifuga che porterebbe tante imprese ad attestarsi meramente sulla soglia legale uscendo dall’applicazione dei contratti. Si innescherebbe così una spirale verso il basso della dinamica delle retribuzioni, specialmente per le fasce medie e alte.

Si prenda a riferimento il trattamento economico complessivo dei contratti più diffusi e si estendano, settore per settore ed ai pochi comparti più prossimi ancora scoperti. Tramite Inps possiamo avere l’indicazione dei contratti leader. Su questa proposta si può fare un accordo in 48 ore. (…)

Noi difendiamo l’idea che la libera contrattazione e le relazioni industriali restino autorità salariale. Non per gelosia, ma perché l’incontro negoziale è l’unico che possa rispondere con velocità e adeguatezza alle condizioni reali dei settori e dell’economia. (…)

Allegati a questo articolo

Condividi