1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Banche. Colombani (First Cisl):...

Banche. Colombani (First Cisl): “MPS. Bene il piano, fondamentale coinvolgere i sindacati”

Pubblicato il 18 Dic, 2021

“Il piano approvato dal Cda di Mps presenta alcuni aspetti sicuramente positivi. L’aumento di capitale da 2, 5 miliardi è fondamentale per assicurare il rilancio . In questo quadro va sottolineato l’investimento da 800 milioni sull’It, che dimostra la volontà di rendere più efficienti le procedure e avvicinare la banca alla clientela. Positiva anche l’intenzione di focalizzare l’attenzione sulle famiglie e piccole e medie imprese ed il mantenimento del complessivo perimetro del gruppo. Le uscite saranno tutte volontarie e verranno definite dal confronto con i sindacati”. A dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

“E’ necessario però che il coinvolgimento riguardi anche lo sviluppo del piano: la valorizzazione dei lavoratori deve costituire davvero la leva strategica più importante. Il nostro auspicio – conclude Colombani – è che la Dg Comp e la Bce diano al più presto il via libera senza sostanziali modifiche: questa è la strada per mettere Mps nelle condizioni di competere ad armi pari con gli altri gruppi raggiungendo gli obiettivi di sostenibilità previsti dal piano”.