1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Marittimi. Domani giornata mondiale....

Marittimi. Domani giornata mondiale. Fit Cisl: “Sia riconosciuto loro ruolo inestimabile”

Pubblicato il 24 Giu, 2021

“Domani 25 giugno si celebra la giornata mondiale del marittimo, “Day of the Seafarer”: è l’occasione per accendere i riflettori sulle lavoratrici e sui lavoratori del mare, evidenziando e dando ampio eco alle problematiche che vivono ogni giorno, ulteriormente aggravate dalla pandemia tuttora in atto”. È quanto dichiara la Fit-Cisl, che prosegue: “L’annuale Day of the Seafarer celebrerà quest’anno il suo undicesimo anniversario. Il tema marittimo che verrà diffuso a livello mondiale – “I marittimi: al centro del futuro della navigazione” – è dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno dimostrato grande forza d’animo e determinazione continuando a garantire il commercio globale durante questa crisi.
Vogliamo accendere i riflettori sull’importanza dell’elemento umano quale fattore essenziale per la sicurezza della vita a bordo delle navi e sull’imprescindibilità della garanzia di un’adeguata formazione ai marittimi, affinchè siano pronti a raccogliere le nuove sfide future e le opportunità del settore, derivanti dai nuovi processi di lavoro in termini di digitalizzazione e automazione.
Ecco percchè quest’anno l’Imo, l’agenzia Onu per il settore marittimo, dedica questa giornata alla campagna #FAIRFUTURE4SEAFARERS .Come Fit-Cisl, aderiamo a questa campagna per riconoscere, attraverso questo appello globale, il ruolo inestimabile che questi lavoratori svolgono quotidianamente”.

Condividi