5. Categorie ed Enti CISL
  7. Metalmeccanici. Benaglia (Fim Cisl):...

Metalmeccanici. Benaglia (Fim Cisl): “Piaggio, siglato accordo innovativo, contrattazione decentrata sempre più decisiva

Pubblicato il 29 Nov, 2021

L’accordo siglato oggi alla Piaggio di Pontedera che ha permesso la stabilizzazione di 50 lavoratori e 580 nuovi contratti a termine,  è un accordo innovativo e indicativo di quello che dovrebbe fare un sindacato in azienda, e cioè:  contrattare spazi aggiuntivi per l’occupazione, stabilizzare l’occupazione a tempo determinato aumentare l’ingresso dei giovani nei luoghi di lavoro.

In una fase ancora complicata per l’economia manifatturiera, minacciata dall’aumento delle materie prime e da altri fattori, il nostro sindacato a Pontedera con il dialogo con l’azienda si è assunto delle responsabilità indicative che segnano la strada della contrattazione per l’occupazione futura.

Questo è il momento di assumersi le responsabilità e rilanciare un’azione partecipativa di cui devono beneficiare imprese e lavoro a tutela  dell’occupazione. Accordi come quello raggiunto oggi alla Piaggio sono importanti sul piano nazionale, perché dimostrano come la contrattazione decentrata è sempre più decisiva e capace di confezionare soluzioni adatte sugli andamenti delle imprese, con il valore di un’occupazione di qualità.

La Fim  non si è messa sulla riva del fiume come altre organizzazioni sindacali ma ci ha messo la faccia e come sempre ci batteremo contro la politica delle  polemiche inconcludenti continuando a fare il nostro lavoro di contrattualisti capaci di dare al lavoro risposte giuste specie dopo la pandemia.