5. Categorie ed Enti CISL
  7. Metalmeccanici. Sindacati: “Green Pass...

Metalmeccanici. Sindacati: “Green Pass in mensa. Chiarezza dal Governo, no a scelte unilaterali”

Pubblicato il 18 Ago, 2021

Sulla base delle incerte disposizioni governative recenti, in queste ore alcune imprese nazionali emultinazionali stanno procedendo senza confronto con iniziative unilaterali su un punto fondamentaleper le lavoratrici ed i lavoratori: il diritto alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e l’accesso allemense. Le mense sono un luogo di lavoro e sono tutelate dai contratti di lavoro; non accetteremo mainessuna disparità di trattamento fra luoghi di lavoro e mense. Si leggono comunicati aziendali cheimpongono o lasciano imporre alle aziende che somministrano cibo nelle mense -sulla scorta di una faqgovernativa, che non ha valore legislativo- la messa in discussione dell’accesso alle mense per tutti ilavoratori e le lavoratrici.

Fim Fiom e Uilm condividono l’obiettivo di completare la campagna vaccinale e di continuare agarantire sicurezza nei luoghi di lavoro ma ritengono queste iniziative in contrasto con lo spirito diconfronto e partecipazione che durante la prima fase della pandemia ha determinato la scrittura diprotocolli nazionali e aziendali utili a ridurre il rischio di contagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro. Ildiritto alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è imprescindibile; pertanto è necessario continuare afar applicare in modo serio e rigoroso i protocolli esistenti a partire dal distanziamento, l’uso deidispositivi di protezione e tracciamento. In osservanza dell’indirizzo della comunità scientifica, ma inassenza di provvedimenti legislativi, Fim Fiom e Uilm promuovono una campagna di informazione sullanecessità della vaccinazione per contrastare la pandemia e chiedono l’apertura di un confronto sullemodalità per sostenere e perseguire questo obiettivo con imprese e governo.

Riteniamo inaccettabile la mancanza di chiarezza normativa e la confusione generata dallacomunicazione governativa in assenza di provvedimenti chiari, con il rischio di generare contenziosi,discriminazioni, differenze di trattamento su materie cosi delicate. Alle iniziative unilaterali delle impreserispondiamo con la contrattazione e con la richiesta di convocare i comitati Covid in ogni azienda,perché non possono essere messi in contrapposizione i diritti ma bisogna trovare soluzioni cheriducano al minimo possibile i rischi sui luoghi di lavoro. Il costante tracciamento attraverso i tamponi acarico delle aziende per i lavoratori garantisce il green pass. Per combattere la pandemia abbiamobisogno di responsabilità collettive e individuali, ma anche di soluzioni che non dividano e discriminino ilavoratori in azienda. Ora è il momento della chiarezza verso le lavoratrici e i lavoratori, il Governoagisca subito prima che la situazione diventi incontrollabile.