5. Categorie ed Enti CISL
  7. Stellantis. Pratola Serra, Uliano...

Stellantis. Pratola Serra, Uliano (Fim Cisl): “E’ positiva l’assegnazione esclusiva del motore Euro7 per i veicoli commerciali”

Pubblicato il 16 Dic, 2021

“La decisione che tutti i motori Euro7 in produzione dal 2024 per i veicoli commerciali del Gruppo Stellantis verranno costruiti a Pratola Serra (AV)  è un’importante comunicazione che dà prospettive positive in termini di volumi, e di possibilità volte a ridurre a zero gli ammortizzatori che da anni colpiscono duramente i lavoratori Irpini”. Lo sottolinea Ferdinando Uliano segretario nazionale Fim Cisl responsabile settore automotive in una nota che così prosegue:

“Questa decisione determinerà che tutti i veicoli commerciali prodotti dal gruppo Stellantis: da Sevel, a quelle del futuro stabilimento polacco, saranno motorizzati con le produzioni di Pratola Serra.

Siamo consapevoli che in base alle decisioni assunte dalle istituzioni, sia a livello europeo che Italiano, le motorizzazioni diesel cesseranno nel 2040, ma indubbiamente il raddoppio delle attuali produzioni aiuteranno il processo di transizione verso elettrico che comunque riguarderà il settore.

Riteniamo necessario convocare in tempi brevi il tavolo Stellantis presso il MiSE per approfondire aspetti su Pratola Serra, oltre alle richieste di confronto sul piano industriale che abbiamo già posto negli incontri precedenti che riguardano le altre fabbriche di motori e cambi, la gigafactory di Termoli, Cassino e Pomigliano d’Arco e gli altri enti del gruppo”.